La nostra forza è la trasparenza del servizio, la condivisione delle idee e delle scelte e il monitoraggio del cantiere, condizioni necessarie alla creazione di progetti di qualità estetica e funzionale, nel rispetto del budget e delle esigenze dei clienti.
© 2022 play-house.it | REA CN329522| info@play-house.it |Tel. +39.327.1792620 | Franchising| Agenzie|
PERIZIE - STIME - VALUTAZIONI
I periti PlayHouse sono certificati ai sensi delle norme
UNI 11558:2014 e UNI/pdr 16:2016
È uno strumento di supporto alla decisione ed è adatto a soddisfare la fase preliminare dell’agire, coadiuvando il professionista nel momento in cui deve stabilire se l’azione da proporre sia o meno conveniente dal punto di vista economico o, se per conto, sia più opportuna una fase “risolutiva” di mediazione.
L’attività, svolta da tecnici specializzati nel campo dei servizi tecnico-estimativi immobiliari, viene effettuata sulla base della documentazione fornita dal Cliente e senza alcun sopralluogo, si analizzano i contesti di ubicazione, descrizione catastale e composizione dei locali costituenti l’immobile oggetto di valutazione.
Quest’ultima, effettuata su base statistico-campionaria e contemperata su uno stato medio di conservazione dell’immobile, restituisce un range di valori che partendo da quello di immediato realizzo, arrivano sino alla stima prudenziale del valore di mercato e alla definizione del valore di ricostruzione attuale, fornendo quindi un insieme di valori che possa definirsi esaustivo per le valutazioni preliminari dell'iniziativa da intraprendere.
È uno strumento di supporto alla decisione ed è adatto a soddisfare la fase preliminare dell’agire, coadiuvando il professionista nel momento in cui deve stabilire se l’azione da proporre sia o meno conveniente dal punto di vista economico o, se per conto, sia più opportuna una fase “risolutiva” di mediazione.
L’attività, svolta da tecnici specializzati nel campo dei servizi tecnico-estimativi immobiliari, viene effettuata sulla base della documentazione fornita dal Cliente e con sopralluogo effettuato esternamente, analizzando puntualmente i contesti di ubicazione, descrizione catastale e composizione dei locali costituenti l’immobile oggetto di valutazione.
Quest’ultima, effettuata su base statistico-campionaria e contemperata su uno stato medio di conservazione dell’immobile, restituisce un range di valori che partendo da quello di immediato realizzo, arrivano sino alla stima prudenziale del valore di mercato e alla definizione del valore di ricostruzione attuale, fornendo quindi un insieme di valori che possa definirsi esaustivo per le valutazioni preliminari dell'iniziativa da intraprendere.
L’attività, svolta da tecnici specializzati nel campo dei servizi tecnico-estimativi immobiliari, viene effettuata mediante un sopralluogo interno ed esterno all’immobile identificato sulla base della documentazione fornita dal cliente. Analizzato il contesto urbano di riferimento, e rilevati i dettagli costruttivi desumibili dall’esterno, si opera una comparazione di coerenza fra i documenti tecnici e l’immobile reale, attraverso la corretta misurazione delle superfici e la distribuzione interna degli spazi. Si analizza lo stato degli impianti interni e le loro certificazioni al fine di permettere una valutazione puntuale dello stato di fatto dell’unità immobiliare in esame. Le comparazioni, le immagini interne ed esterne degli immobili e tutti gli elementi tecnici catastali, tali da permettere anche la verifica della conformità catastale, oltre alle indicazioni degli elementi tecnici urbanistici desumibili dalla documentazione consegnata dal cliente, corredano una valutazione ponderata che restituisce quattro elementi di valore fondamentali: i) il valore di mercato dell’immobile; ii) il valore di immediato realizzo; iii) il valore cauzionale e iv) il valore di ricostruzione a nuovo per fini assicurativi.
Nell'analisi e stesura dei rapporti di valutazione, PlayHouse adotta i seguenti standard qualitativi
Al fine di fornire un servizio più completo e qualitativamente ineccepibile, PlayHouse ha deciso di adottare standard e metodi di valutazione in linea con le principali normative vigenti e coerenti con i principi adottati a livello internazionale (EVS 2016) per tutti i fattori fondamentali nella realizzazione della Perizia Immobiliare:
Con l'espressione anglosassone "Due Diligence" si intende, in generale, un'attività d'indagine e di approfondimento. Applicata al settore immobiliare, questa pratica consiste nell'analisi delle caratteristiche di un immobile. La Due Diligence Immobiliare consiste in una valutazione delle caratteristiche dell'immobile.
E nello specifico, vengono analizzati i seguenti aspetti:
Lo scopo di questa accurata ricerca è quello di effettuare un'analisi completa e di valutare il valore di un immobile sulla base di dati ed informazioni recapitati tramite una precisa procedura teorico-pratica. La Due Diligence Immobiliare si svolge infatti in occasione di compravendite, viene utilizzata dagli investitori istituzionali e precede la fase di acquisto di un immobile. É una vera raccolta dati che serve appunto a conoscere nel dettaglio lo storico dell'immobile, per essere così perfettamente informati sull'immobile che si intende acquistare e dunque sul suo valore.
Come si redige e come funziona
La valutazione Due Diligence Immobiliare, essendo l'insieme di dati raccolti e provenienti da più fonti diverse, si redige approntando più valutazioni parallele, dividendole cioè in base alla tipologia di informazioni che occorre acquisire. L'insieme delle parti offrirà un quandro chiaro e completo della condizione immobiliare e patrimoniale di un edificio.
In questo modo, avremo più parti complementari ovvero:
Non si tratta unicamente di richiedere ed incamerare dati e documenti, ma necessitano anche controlli e sopralluoghi atti a verificare sul campo la correttezza delle informazioni ricevute.
Inoltre, se dalle attività valutative emergono inesattezze e non corrispondenze tra i dati raccolti e lo stato di fatto, occorre procedere alle dovute comunicazioni con gli enti competenti e ad alle successive integrazioni. Procederemo adesso analizzando nel dettaglio tutte le tipologie e tutti gli aspetti della Due Diligenge Immobiliare.
Due Diligence Catastale
La quale tramite visure, planimetrie catastali e rappresentazioni grafiche, è effettuata per controllare la regolarità catastale degli immobili tenendo conto di elementi come:
il corretto inserimento del fabbricato in mappa;
la corrispondenza tra planimetria ed edificio reale;
la corrispondenza dei dati riportati nella visura;
altre informazioni basilari (indirizzo, numero di piano, interno ecc)
Due Diligence Amministrativa
Si tratta di un accertamento della titolarità dell'immobile volto a controllare l'eventuale presenza di irregolarità nei contratti d'uso e godimento.
Le pratiche relative alla Due Diligence Amministrativa si svolgono nei seguenti uffici:
Conservatoria dei Registri degli Atti, per il rilascio degli atti di provenienza;
Catasto terreni e Catasto Fabbricati, per la verifica del regolare censimento;
Ufficio Registro, per verificare la sussistenza o la regolarità dei contratti.
Due Diligence Strutturale
La Due Diligence Strutturale viene effettuata confrontando la documentazione relativa all'ambito della sicurezza con l'ispezione visiva effettuata in loco, con lo scopo di verificare quali sono le condizioni dell'immobile in termini di:
struttura;
capacità statica;
grado di sicurezza.
Due Diligence Impiantistica
Effettuata per verificare che gli impianti installati nell'immobile siano conformi ai parametri stabiliti dalla legge tramite un'analisi della documentazione relativa ai progetti correlata ad un sopralluogo per verificarne la corrispondenza.
Verranno analizzati tutti gli impianti presenti nell'immobile indipendentemente dalla loro natura ( impianti elettrici, meccanici, di condizionamento ecc)
Due Diligence Urbanistica/Edilizia
Consiste in un'analisi del certificato di destinazione urbanistica volta a verificare la conformità degli edifici secondo le normative vigenti che disciplinano la materia urbanistico-edilizia, appurando che non siano presenti vincoli territoriali, che vi sia un corretto uso dell'immobile, e che gli eventuali interventi edilizi operati nel tempo siano stati eseguiti nel rispetto delle norme.
Due Diligence Sicurezza
Trattasi di una verifica della regolarità dei documenti inerenti all'attuazione delle norme di sicurezza nell'edificio, operata tramite il controllo di:
certificato di prevenzione incendi;
piani di emergenza;
condizioni antisismiche;
Anche in questa fase verranno effettuati sopralluoghi di verifica della corrispondenza tra questi certificati e la loro reale attuazione.
Due Diligence Ambientale
Si tratta della fase della Due Diligence in cui vengono verificate le condizioni dell'ambiente circostante (ma anche interno) all'immobile per verificare che non siano presenti fonti di inquinamento o altri materiali potenzialmente pericolosi.
perchè affidarsi ad un professionista Play House
CONVIENE PRO COMODO PRECISO VELOCE PRESENTE
ANNI DI ATTIVITA'
€/Mld di VALUTATO
PERIZIE ESEGUITE
Mln di MQ valutati
compila il form sottostante per chiederci un preventivo veloce e gratuito